Exemple

La missione di Support and Sustain Children presso i profughi dislocati nelle piccole tendopoli lungo il confine turco-siriano si è appena conclusa, e i nostri volontari, dopo qualche lieve problema intestinale, sono rientrati nelle loro famiglie, sfiniti per la tensione e l’impegno ma anche carichi di soddisfazioni. Come sempre accade ad ogni rientro, ci si porta a casa la gioia legata i sorrisi ricevuti, ma anche molta preoccupazione per i bisogni incontrati e riscontrati.

La situazione al campo

La situazione al campo che abbiamo visitato va infatti velocemente peggiorando: ci sono circa 700 persone, tra cui moltissimi bambini di tutte le età, qualcuno anche invalido o handicappato, lasciato a se stesso. La situazione igienico-sanitaria è assolutamente drammatica, i bimbi hanno fame e moltissimi sono malati, il caldo insopportabile e l’approvvigionamento di acqua sporca e contaminata dal fiume causa gravi problemi intestinali.

La missione presso i profughi dislocati nelle piccole tendopoli lungo il confine turco-siriano si è appena conclusa, e i nostri volontari, dopo qualche lieve problema intestinale, sono rientrati nelle loro famiglie, sfiniti per la tensione e l’impegno ma anche carichi di soddisfazioni. Come sempre accade ad ogni rientro, ci si porta a casa la gioia legata i sorrisi ricevuti, ma anche molta preoccupazione per i bisogni incontrati e riscontrati.

La distribuzione di generi alimentari

Abbiamo provveduto, grazie alle donazioni che ci sono state affidate, ad acquistare cibo e generi di primissima necessità. Ecco alcune foto della distribuzione di generi alimentari: per qualche giorno potranno avere un pasto garantito!

L’intervento dei volontari medici

La presenza nella squadra di due medici, Paolo Rossi di Goal Smile Onlus e Marino Andolina, pediatra triestino, è stata assolutamente determinante: hanno visitato più di 100 bimbi, alcuni casi gravissimi, moltissimi con la leishmaniosi[*] , tutti bisognosi non solo di cure mediche ma anche di attenzioni e di affetto.

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email