Seguiamo i nostri progetti in prima persona. Il nostro team parte ogni mese per portare aiuti umanitari ai campi profughi spontanei non riconosciuti. Senza intermediari.

SSCh – Support and Sustain Children – è una associazione di volontariato indipendente, senza scopo di lucro con sede a Verdellino (Bg). Nasce nel 2013 in forma di comitato di scopo per poi giungere al suo attuale assetto, a partire dal 2018.

La sua mission è prestare supporto e sostegno alle centinaia di bambini e ragazzi rimasti orfani e vittime del decennale conflitto siriano, provvedendo alle loro necessità primarie e costruendo le condizioni per un loro riscatto sociale, economico e di riconquista della dignità negata.

Forte delle esperienze maturate in Giordania, Iraq, Grecia, Balcani e Romania, SSCh ha messo a frutto la sua capacità organizzativa portando sollievo e aiuti non solo ai bambini, principali destinatari delle azioni del team SSCh, ma ai rifugiati e agli sfollati siriani costretti alla fuga che si trovano nei campi profughi spontanei ai confini della Turchia. Luoghi di emarginazione, povertà, degrado e ‘invisibili’ alle autorità e alle organizzazioni umanitarie.

Elemento distintivo di SSCh è la sua presenza fisica nei luoghi di intervento. Ogni aiuto, supporto e attività è documentata nelle missioni a cadenza mensile. Viene operato un costante monitoraggio delle rete dei collaboratori locali, il corretto investimento delle risorse e la distribuzione ai beneficiari degli aiuti. Ogni risorsa investita – derivante da donazioni private o da bandi – è meticolosamente tracciata e rendicontata.

Il team

“Siamo uomini e donne comuni, con lavori e famiglie, e come tutti viviamo la sensazione di aver poco tempo da dedicare alle buone cause. Dopo aver visto dal vivo la situazione dei bambini nei campi profughi – poveri in tutto – abbiamo compreso che qualsiasi aiuto è per loro fondamentale. Per la loro stessa vita ma anche per noi, la nostra comunità e la nostra società”. Arianna Martini

Arianna, Fondatrice e presidente SSCh

“Nel mondo ho sempre cercato la poesia. Poi ho incontrato gli occhi e le mani dei bambini vittime della guerra e ho capito che la mia inquietudine aveva trovato la sua strada. Sono la persona più esposta perché sono quella che parte ogni mese per raggiungere il campo e controllare che tutto funzioni, ma ho accanto un team formidabile che mi supporta in ogni momento”.

Barbara Colombo – Vicepresidente e socio fondatore SSCh

“Ho iniziato questa avventura con Arianna Martini, sulla scia della sua forza e passione umanitaria. È stata l’occasione per guardare oltre alla mia famiglia e al mio lavoro, e aprire gli occhi di fronte alla tragedia immane della guerra e delle sue vittime innocenti: i bambini. Da allora sono parte attiva di questo progetto”.

Luca Iacomelli – Storyteller, comunicazione Social SSCh

“Ho scelto SSCh, tra tante associazioni, perché sempre presente sul campo. Ne sono diventato prima sostenitore poi mi è stata offerta l’occasione di diventare parte del team come volontario. Ho deciso di dare con entusiasmo il mio contributo mettendo a disposizione le mie competenze, consapevole del grande lavoro che c’è dietro una organizzazione umanitaria”.

Maruska Arrigoni – Gestione sito Web e gadget SSCh

“Faccio parte di SSch dalla sua nascita. Quando guardo gli occhi dei bambini che aiutiamo mi ferisce il fatto che siano indifesi. Molti sono orfani o hanno genitori che non possono provvedere a loro perché hanno perso tutto: casa, lavoro, familiari. Il mio desiderio è aiutare quei bambini e quei genitori a sentirsi meno impotenti restituendogli dignità e speranza”.

Margherita Dognini – Gestione contabile SSCh

“Sono amica di Arianna Martini da tanti anni e sono nell’associazione dalla sua nascita.
Mi ha colpito il suo andare in prima persona a portare aiuto in zone dove nessun altro o pochi altri intervengono, il suo contatto diretto con bambini, donne, uomini e anziani. Da ogni viaggio ci porta indietro storie, foto e pensieri che ci coinvolgono rendendoci partecipi di un progetto davvero importante”.

Anna, medico di SSCh.

Sono un giovane medico di Bergamo.
Dopo la laurea, cinque anni fa, mi sono iscritta ad un Master in Medicina Tropicale e Cooperazione Sanitaria Internazionale: da allora ho sempre alternato il mio lavoro qui, in Italia, con le missioni nei Paesi in via di sviluppo, combinando la mia professione con il grande amore per il viaggio e per l’aiuto umanitario.

Paolo Messina, Pietro Politi – Fotografi per SSCh

“Proveniamo da esperienze professionali differenti, ma ci siamo ritrovati con entusiasmo a condividere il cammino con SSCh. Documentiamo – ognuno con il proprio stile e sensibilità – i volti, le situazioni, la vita quotidiana di persone emarginate dal mondo per colpa di una guerra che continua ad infierire sempre sugli indifesi e gli innocenti. Siamo gli occhi e la memoria del team che ogni mese parte in missione portando aiuti e sostegno agli ultimi tra gli ultimi”.

Simone, amministrazione per SSCh.

Conosco Arianna da parecchi anni, da quando eravamo colleghi nella stessa azienda, molto prima che SSCh venisse concepita.
Vedendo gli sforzi e l’impegno che ci metteva per aiutare esseri umani che non avrebbero avuto alcuna speranza e vedendo che un’impresa che chiunque avrebbe considerato una lotta contro i mulini a vento era invece un’impresa possibile, ho capito che potevo smettere di sentirmi impotente guardando questi bambini, donne, anziani, uomini, scaraventate in un incubo dove la sopravvivenza quotidiana diventa l’unica ragione di vita.

Gianluca Lazzarino – Personale Operativo Missioni per SSCh

“Sono un uomo pratico e concreto, dotato di spirito critico e inventiva. Sono anche il marito di Arianna Martini e sento questo percorso come una condivisione di obiettivi e di motivazione profonda e coinvolgente. Che rende più forte e saldo il legame di coppia. Supporto Arianna accompagnandola nelle missioni, aiutandola nella gestione delle attività ed emergenze sul campo”.